Ottimi risultati per i tre portacolori della Sef Stamura ai campionati mondiali di windsurf, disputati sulle acque di Cadice, in Spagna. Nella categoria Tecno 293 hanno preso alla prova iridata i tre giovani talenti anconetani  Pier Enrico Mariotti, Alessandro Graciotti e Giulio Orlandi. Le regate sono state caratterizzate prevalentemente da vento leggero. Tutti i ragazzi sono riusciti ad entrare nella Gold Fleet della rispettiva categoria (metà migliore). Da segnalare che hanno gareggiato con avversari di età più grande, una precisa scelta della società e del tecnico Giacomo Dottori, proprio per valutare le loro possibilità in chiave futura. Alessandro Graciotti, che lo scorso anno si era aggiudicato il titolo iridato nella categoria under 15 e che ha solo 14 anni, a Cadice ha gareggiato addirittura fra gli under 17 ottenendo alla fine un ottimo 17esimo posto su 140 partecipanti. E questo nonostante non c’erano le sue condizioni preferite ma è stato  in grado comunque di dimostrare crescita nella tecnica e nella tattica di regata. Pier Enrico Mariotti, anche lui classe 2005, ha gareggiato nella categoria under 15 ottenendo il 29esimo posto su 90 partecipanti. Infine Giulio Orlandi, classe 2006, si è cimentato anche lui tra gli under 15 piazzandosi 18esimo su 90 partecipanti. Con questo mondiale, il prossimo si terrà in Italia,a Torbole, si è conclusa la stagione agonistica del windsurf della Stamura, densa di ottimi risultati complessivi.

Serata del 14 novembre " L'Acquisto della Barca"

Relatore Leonardo Zuccaro

ore 18.30 Mole Vanvitelliana - sede Sef Stamura - Piano Terra

 

Riprendono gli incontri alla Mole  ogni giovedì 

Il primo sarà giovedì 7 novembre ore 18.30 presso la Mole Vanvitelliana - Salone Bartoletti 

" Manutenzione, controlli e preparazione invernale"

Quest'inverno ti prendiamo per mano e ti prepariamo aperla prossima stagione.

Se hai un'esperienza velica di base e se sei in buona forma fisica, conoscerai e sari a contatto con i nostri soci Campioni Italiani, Europei e Mondiali e componenti dll' equipaggio di Coppa America 

  • 20 ore di lezioni teoriche complessive, ogni giovedì dalle 21.00 alle 22.30 con istrutttori e ospiti
  • 15 uscite in mare la domenica, delle quali 6 in monotipo sportivo di 6 m con istruttore.

 

Tra le attività formative per adulti la Scuola di Mare offre i corsi di preparazione al conseguimento della patente nautica. Il corso offre la possibilità di prepararsi per la patente a vela e/o a motore entro od oltre le 12 miglia dalla costa.

Il prossimo corso inizierà il 23 settembre 2019

Il costo del corso per la patente completa (vela + motore) è di €. 650,00.

Il costo del corso per la patente  solo motore entro le 12 miglia è di €. 400,00.

 I costi indicati comprendono:

- lezioni teoriche: 36 ore circa

- uscite in mare con imbarcazione a vela (solo per coloro che aspirano alla patente completa): almeno 5

- libro di testo

- libro con esercizi di carteggio svolti e con domande e risposte tipiche dell'esame - una carta nautica per le esercitazioni di carteggio - imbarcazione a vela a disposizione per il giorno dell'esame.

Al costo indicato sono da aggiungere le spese per l'acquisto di due squadrette nautiche e di un compasso a due punte non scriventi.

Gli allievi che aspirano a conseguire la patente nautica limitata al solo motore entro le 12 miglia dovranno effettuare un paio di esercitazioni pratiche a loro spese ( costo stimato 35 euro a uscita).

Vanno ancora considerate le spese per il certificato medico (circa 50 euro) e per i versamenti in c/c per tasse d'esame (circa 30 euro). Le lezioni si tengono tutti i lunedì e i giovedì dalle 18.30 alle 20.00. La durata del corso è di due mesi e mezzo circa .