ANCONA Stamurini per tutta la vita. Sono Giorgia Speciale (18 anni) e Simone Barontini (19), giovani atleti anconetani tesserati per la gloriosa polisportiva Sef Stamura Ancona, anno di nascita 1907, che si stanno imponendo per il loro talento e passione sportiva in Italia ed all’estero. La Stamura ha deliberato il conferimento di socio onorario per meriti sportivi, proprio per portare con i loro successi il nome della società e di Ancona nei teatri delle loro imprese. Da sottolineare che la qualifica di socio onorario, nella ultracentenaria storia della società, è andata a soli altri 5 atleti: Andrea Giorgetti, Giuseppe e Paolo Mascino, Stefano Pelizza e Sandro Spaziani. Giustamente orgogliosa la presidente della Stamura Donatella Montanari che ha ricordato la loro determinazione e sacrifici, il loro impegno e talento ed i titoli conquistati. Sintetizzando, per Giorgia 6 titoli mondiali, altrettanti europei ed il recente trionfo alle Olimpiadi Giovanili nel windsurf; per Simone tre titoli italiani assoluti negli 800  e 1500 metri di atletica e diversi altri titoli giovanile ed un quinto posto ai mondiali. < A questi due talenti- ha concluso la presidente- vogliamo dire grazie e lasciare il nostro marchio indelebile>. Sono intervenuti, fra gli altri, complimentandosi, l’assessore Stefano Foresi, il presidente del Coni Fabio Luna,  Fabio Sturani, Vincenzo Graciotti, Moreno Clementi, Carlo Leonardi ed Andrea Carloni.

E loro, i premiati? Hanno colpito gli intervenuti per la loro simpatia e spontaneità. I loro obbiettivi? Magari Tokyo 2020? <E presto per dirlo- rispondono all’unisono-. Di sicuro proseguiremo ad allenarci al massimo per cercare di raggiungere un obbiettivo che per ora è un sogno ma mai dire mai>. Anche perché i sogni vengono fatti per essere realizzati..

Nel corso della cerimonia riconoscimenti anche a Filippo Pacinotti (timoniere di “Brontolo”) ed al giovane Alessandro Graciotti, campione del mondo under 15 di windsurf, impegnato in questi giorni in Grecia ai campionati europei ed altri valenti portacolori della Stamura.

          Roberto Senigalliesi

Ancona, 29 maggio 2018. Il nostro esperto judoka, Michele Strappa (in foto), è tornato a casa con grandi soddisfazioni dal 10° Trofeo Giovani Samurai, che si è concluso ieri al Pala Baldinelli di Osimo: per lui la posizione d'onore sul podio di categoria 81 Kg. risultato con cui si è guadagnato anche la cintura nera II Dan FIJLKAM. Bene anche Elisa Licitra, 2^ classificata categoria esordienti a 48 Kg, Tommaso Scarano, 7° fra gli esordienti b 38 Kg, Francesco Cingolani, 9° degli esordienti b 55 Kg.

Tra le attività formative per adulti la Scuola di Mare offre i corsi di preparazione al conseguimento della patente nautica. Il corso offre la possibilità di prepararsi per la patente a vela e/o a motore entro od oltre le 12 miglia dalla costa.

Il prossimo corso inizierà il 1 ottobre 2018

Viareggio, 3 settembre 2018. Alessandro Graciotti, fresco del titolo iridato Under 15, torna a casa da Viareggio con una seconda preziosa medaglia d'oro, conquistata questa volta ai Campionati Italiani Giovanili in singolo di Viareggio, organizzati dalla federazione Italiana Vela in collaborazione con Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, LNI Viareggio e Comitato Circoli Velici Versiliesi.

Oltre all'oro di Graciotti, alla Mole si festeggiano anche i 2 bronzi conquistati da Carlo Cipriani nel RS:X e Giulio Orlandi nel Techno 293 Under 13. Buoni piazzamenti anche per gli altri winsurfer bianco verdi, tutti accompagnati dai coach Stefano Angeloni e Giacomo Dottori:

Classe Techno 293 U15 – 12. Pier Enrico Mariotti (SEF Stamura), 15. Eros Gambelli (SEF Stamura).
Classe Techno U13 – 12. Andrea Pacinotti (SEF Stamura), 16. Enea Giacomini (SEF Stamura).
Classe RS:X maschile – 7. Alberto Riccardo Borghi (SEF Stamura).

 Non poteva mancare l’encomio e la soddisfazione del presidente FIV Marche, Vincenzo Graciotti: “Mi complimento in primis con tutti gli atleti marchigiani che hanno partecipato, anche quest’anno sono stati tanti e questo dimostra che il movimento velico locale si sta avviando a una crescita che a lungo abbiamo sperato e per questo vanno anche ringraziati i presidenti, dirigenti e coach dei circoli. Un plauso ai surfisti ma soprattutto ad Alessandro Graciotti che ha confermato il primato dello scorso anno, dopo la strabiliante vittoria del campionato mondiale”.

MicheleStrappa qualificato di Diritto attraverso Rankinglist Nazionale FIJLKAM categoria 81 Kg





Se nel cuore della bella stagione ci siamo concentrati, per ovvie ragioni sui corsi di vela (complici il caldo e la voglia di fare bagni dei piccoli neo-velisti), con l'estate agli sgoccioli riprendiamo anche i corsi di avviamento di tutte le altre discipline della Polisportiva.


CORSI DELLA SEZIONE ATLETICA S.E.F. STAMURA


1. Running Group (livello base) - inizio: 3 settembre - orario: lunedì e venerdì alle 18:45
2. Avviamento all'Atletica Leggera (per bambini e ragazzi) - inizio 3 settembre - orario: lunedì ore 17:00
3. Running 2.0 (livello avanzato) - inizio: 4 settembre - orario: martedì e venerdì ore 18.45

Tutti i corsi, tenuti da istruttori FIDAL, si terranno al campo sportivo Italico Conti (zona Palombare) e, nei mesi freddi, presso il Palaindoor

CORSI DELLA SEZIONE JUDO S.E.F. STAMURA

Avviamento al Judo (per bambini, ragazzi e adulti) - inizio 3 settembre

Si tratta di 3 settimane di prova gratuita, con possibilità di iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, presso la sede sociale della Mole Vanvitelliana, tenuti da istruttori F.I.J.L.K.A.M.

CORSI DELLA SEZIONE AIKIDO S.E.F. STAMURA

Avviamento all'Aikido - inizio: 3 settembre) ore 17:00 presso presso la sede sociale della Mole Vanvitelliana

INFO E ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - M. 366.3644676

Domenica 4 febbraio al Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro (UD) è andata in scena la ventitreesima edizione del Trofeo Internazionale “Alpe Adria”, prima prova 2018 del Grand Prix FIJLKAM per la classe Juniores.

Liepaja (Lettonia), 1 agosto 2018. Giornata da incorniciare, per lo sport anconetano e di tutta la regione, quella di ieri a Liepaja (Lettonia), dove nel pomeriggio si sono conclusi i Campionati Mondiali windsurf della Classe Techno 293. Protagonisti assoluti della manifestazione iridata, due giovani atleti della SEF Stamura: Alessandro Graciotti, 13enne con due titoli italiani Under13 già nel suo medagliere, e la plurititolata 18enne Giorgia Speciale, che hanno conquistato due medaglie d'oro rispettivamente nel Techno 293 juniores e nel Techno Plus.

 

Grandi successi per gli atletistamurini nella II tappa di CoppaItalia wind surf a Ravenna! nei BiC Techno 293 Experience 3'overall (e 1' femminile) Martina Leporati con 10' Giulia Grasso e 17' Camilla Beffa.

Fano, 3 giugno 2018. Grazie al primo posto conquistato a Fano, in occasione del Campionato Regionale Individuale “Trofeo CONI 2018”, in categoria esordienti A, (riservato agli atleti nati nel 2006) kg 48, la giovanissima Elisa Licitra è stata selezionata dal Commissario Tecnico regionale, Carlo Pasqualini,per far parte della rappresentativa Marche in vista della finale nazionale a squadre del Trofeo Coni.La più importante manifestazione dello sport giovanile nel nostro Paese quest'anno si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre, dopo essere stata ospitata lo scorso anno in provincia di Ancona, dalla città di Senigallia.