ANCONA L’Atletica anconetana era presente al Palio dei Comuni, rassegna promozionale di atletica leggera (staffetta 12x200) che si svolge allo Stadio Olimpico di Roma precedendo il Meeting Internazionale Golden Gala “Pietro Mennea. Due le formazioni: una composta da atleti della Sef Stamura e l’altra scaturita da un progetto scolastico che è partito nel mese di marzo da “Il Più Atletico Indoor”, rassegna riservata alle scuole medie del Comune di Ancona. Da questa manifestazione, che ha visto partecipare oltre 1200 studenti-atleti provenienti dalle scuole Donatello, Ancona Nord, Scocchera, Novelli-Natalucci, Pinocchio-Montesicuro, Posatora -Archi - Piano, Grazie - Tavernelle, Pie Venerini, sono stati selezionati prima 100 atleti e dopo numerose prove si è arrivati alla scelta dei 12 componenti la staffetta.

Le due formazioni, in un lotto di oltre 190 squadre partecipanti di tutta Italia, si sono comportate egregiamente, sulla pista dell’Olimpico con il  tifo dei genitori presenti sugli spalti.

La formazione della Stamura era composta da Emanuele Conti, Michele Pizzichini, Claudia Scarponi, Giorgia Messi, Andrea Lucarelli, Marco Colletta, Michele Battista, Beatrice Pellegrini, Camilla Spinsanti, Mattia Mengarelli, Giulia Piccolini, Giulia De Carlo ha vinto la propria batteria con lo stratosferico tempo di 5’56”4, che per un soffio non ha consentito l’accesso alla finale dei 9, ma la 13esima posizione, mai ottenuta in precedenza. Anche la formazione scolastica si è difesa alla grande, 26esima in 6’07”1. Era composta da Lorenzo Scuppa, Filippo Granato, Laura Fulgari, Marco Gentile, Mila Rumyantsev, Yago Pere, Maria Alice Frisoli, Lucrezia Morroni, Filippo Capicciotti,  Tommaso Santill, Francesca Pastori, e Lucia Biondi.