News

 

Tampere 16 luglio 2018. Ci è mancato poco, davvero poco. E se non fosse stato per l'intralcio di quella caduta, che ha coinvolto l'inglese Londsdale, il nostro Simone Barontini avrebbe con ogni probabilità conquistato il podio nella odierna finale degli 800 metri, ai mondiali di Tampere (Finlandia). 


Il fuoriclasse bianco-verde ha concluso comunque un campionato al top, attestandosi in assoluto fra i migliori mezzofondisti della sua età. Chiude 5' assoluto, inserendosi nella top five planetaria.

La caduta di Londsdale arriva dopo 350 metri dal via, causata dal contatto del britannico con un altro avversario. Costretto a evitarlo all'ultimo momento, Barontini riesce a saltarlo perdendo terreno sul gruppo di testa. La sua gara cambia immediatamente prospettiva e da quel momento la corsa di Barontini sarà per recuperare il ritardo incassato.

Alla fine della gara, il velocista dorico è deluso, amareggiato ma già pronto a rifarsi alla prossima occasione: "Stavo in grande forma, avevo impostato la gara con il solito metodo, con partenza controllata e finale forte. Peccato davvero. Però - continua il 19enne marchigiano - sono sicuro che con il tempo, una volta rientrato a casa, riuscirò a metabolizzare questa delusione, assimilando quanto di bello mi ha dato questo mondiale". La conferma del suo stato di forma arriva anche dal cronometro: fra i concorrenti europei, meglio del tempo di Barontini (1:51.08) c'è solo l'1:47.27 del belga Eliott Crestan, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Il titolo è andato al keniano Solomon Lekuta, che ha preceduto sull'arrivo il connazionale Ngeno Kipngetich e, appunto, il belga Crestan.

Fano, 3 giugno 2018. Grazie al primo posto conquistato a Fano, in occasione del Campionato Regionale Individuale “Trofeo CONI 2018”, in categoria esordienti A, (riservato agli atleti nati nel 2006) kg 48, la giovanissima Elisa Licitra è stata selezionata dal Commissario Tecnico regionale, Carlo Pasqualini,per far parte della rappresentativa Marche in vista della finale nazionale a squadre del Trofeo Coni.La più importante manifestazione dello sport giovanile nel nostro Paese quest'anno si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre, dopo essere stata ospitata lo scorso anno in provincia di Ancona, dalla città di Senigallia.

MicheleStrappa qualificato di Diritto attraverso Rankinglist Nazionale FIJLKAM categoria 81 Kg

Grandi successi per gli atletistamurini nella II tappa di CoppaItalia wind surf a Ravenna! nei BiC Techno 293 Experience 3'overall (e 1' femminile) Martina Leporati con 10' Giulia Grasso e 17' Camilla Beffa.

Penmarch (Francia), 6 luglio 2018. Giorgia Speciale torna a regatare in Francia e, un anno dopo il titolo mondiale conquistato a Quiberon nel 2017, si è laureata oggi Campionessa del Mondo Giovanile 2018 della classe RS:X.
 
Dopo una serie di 12 prove, in cui Giorgia ha sempre dominato, oggi è stata la volta delle Medal Race in cui la giovane 5 volte iridata ha primeggiato ancora.  Con questo recente successo, la nostra Giorgia perfeziona il suo medagliere (da paura): 5 ori e 3 argenti mondiali conquistati negli ultimi anni a livello juniores.
 
"Sono troppo felice di aver vinto questo Mondiale perché finalmente sto diventando competitiva anche in RS:X, una categoria olimpica di cui, devo ammettere, ho senpre avuto un po' di soggezione - il commento a caldo della campionessa dorica - Questo successo rappresenta un grande passo avanti per il mio percorso e spero sia di buon auspicio per il Mondiale ISAF in Texas, dove con io e Niccolò Renna saremo gli unici azzurri a rappresentare l’Italia nell’appuntamento clou prima dei Giochi Giovanili".

"Sono state regate fantastiche, gestite bene all’insegna della semplicità e senza voler strafare conlude - Questo atteggiamento mi ha premiata anche perché  il campo di Penmarch non lo conoscevo ma sapevo fosse insidioso per via delle correnti e delle alghe che spesso si attaccano alle pinne delle tavole".
 
Gli altri italiani hanno terminato ieri la trasferta francese per il Campionato del Mondo: Enrica Schirru (CV Windsurfing Club Cagliari) è 17esima, Lerisen Di Leo (LNI Ostia) è 20esima e Marta Tanas (CIrcolo Surf Torbole) 25esima; Giorgio Stancampiano (CC Roggero Lauria) che salta la Medal per una sola posizione e una decina di punti, chiude il Mondiale in undicesima posizione, Riccardo Onali (CV Windsurfing Club Cagliari) è 39esimo, Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) 45esimo, Riccardo Renna (Circolo Surf Torbole) 63esimo, Michele Ricci (SEF Stamura) 67esimo, Alex Gasser (Kalterer Sportverein Windsurfing) 70esimo, Riccardo Alberto Borghi (SEF Stamura) 71esimo e Carlo Maria Cipriani (SEF Stamura) 83esimo.

Info e classifiche: http://2018laseru21.gdyniasailingdays.org/

Ancona, 29 maggio 2018. Il nostro esperto judoka, Michele Strappa (in foto), è tornato a casa con grandi soddisfazioni dal 10° Trofeo Giovani Samurai, che si è concluso ieri al Pala Baldinelli di Osimo: per lui la posizione d'onore sul podio di categoria 81 Kg. risultato con cui si è guadagnato anche la cintura nera II Dan FIJLKAM. Bene anche Elisa Licitra, 2^ classificata categoria esordienti a 48 Kg, Tommaso Scarano, 7° fra gli esordienti b 38 Kg, Francesco Cingolani, 9° degli esordienti b 55 Kg.

Domenica 4 febbraio al Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro (UD) è andata in scena la ventitreesima edizione del Trofeo Internazionale “Alpe Adria”, prima prova 2018 del Grand Prix FIJLKAM per la classe Juniores.

Contattare  la segreteria al 3663644676

Tra le attività formative per adulti la Scuola di Mare offre i corsi di preparazione al conseguimento della patente nautica. Il corso offre la possibilità di prepararsi per la patente a vela e/o a motore entro od oltre le 12 miglia dalla costa.

Il prossimo corso inizierà il 22 febbraio 2018

Grande successo dei nostri corsi di vela che, anche quest'anno, stanno avendo molto seguito da parte dei più giovani. Alla base nautica di Marina Dorica, sede di svolgimento delle lezioni, sono già state archiviate le prime due settimane di lavoro. Tutti i partecipanti possono scaricare le foto (gratuitamente/libere da diritti per uso privato) direttamente dalla nostra pagina Facebook, lasciando un "Mi piace"!

1° Over All Trofeo Riccardo Stecconi” - Equipaggio Team Andelstanken - Daniele Fornari

 Foto

Bando Orc
Bando Veleggiata
Modulo iscrizione ORC
Modulo iscrizione veleggiata

Elenco iscritti Orc

Elenco iscritti veleggiata

Classifiche ORC

Classifiche Libera