Sede Legale

Presso la Mole Vanvitelliana

mole leggera Marina Dorica RISTORANTE

La Mole Vanvitelliana
La Mole Vanvitelliana, detta comunemente Lazzaretto, è un edificio di Ancona progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli.

L'edificio ha una forma pentagonale. Situato nella zona del porto, è una sorta di isola autosufficiente, collegata all'esterno solo da una piccola passerella; il piccolo canale che la divide dalla terraferma si chiama "Mandracchio".

Occupa una superficie di 20.000 m² in cui può ospitare fino a 2.000 persone, oltre ad una grande quantità di merci; il rifornimento idrico è assicurato da una rete sotterranea di cisterne.

L'unica parte visibile di questo sistema è un piccolo tempio neoclassico dedicato a San Rocco, presente al centro del cortile interno.

Nella parte interna dell'edificio si trovano i locali che erano destinati alla quarantena, mentre le stanze nella parte esterna erano usate come deposito della merce.

La Storia
Nei primi decenni del XVIII secolo la città di Ancona cominciò a vivere un periodo di grande sviluppo economico, grazie alla concessione del porto franco da parte di papa Clemente XII.

Questo papa, intendeva migliorare le condizioni del porto di Ancona ed affida l'incarico a Vanvitelli, architetto che in seguito diverrà famoso per la progettazione della Reggia di Caserta.

Il Vanvitelli ridisegna completamente il porto, rispettandone la forma naturale ed anzi traendo ispirazione da essa. Progetta così il molo Nuovo (ora parte del molo Nord) e il Lazzaretto.

I lavori iniziano il 27 luglio 1733 e terminano dieci anni dopo.

Originariamente era una costruzione polifunzionale: lazzaretto di sanità pubblica, fortificazione a difesa del porto, deposito per le merci, protezione del porto dall'azione delle onde.

Salvaguardava la salute pubblica ospitando depositi ed alloggi per merci e persone in quarantena, che arrivavano al porto da zone ritenute non sicure, e per questo è stato costruito su un'isola artificiale fuori dal territorio cittadino.

Il suo fascino è dovuto anche alla sua perfezione geometrica, ricca di valori simbolici: ricordiamo che il numero cinque indica il potere che l'uomo di modificare la realtà circostante; il Lazzaretto si pone per questo motivo in relazione con la sovrastante Cittadella, con pianta stellare a cinque punte, e dunque anch'essa avente una forma basata sul numero cinque.

Ha giocato un ruolo importante durante l'assedio degli austriaci alla città occupata dai francesi nel 1799 e nel corso della Prima guerra mondiale.

Nel corso del tempo è stata usato anche come ospedale militare; nel 1884 cambia destinazione d'uso e diventa raffineria di zucchero.

Durante le due guerre mondiali ritorna ad essere una cittadella militare; successivamente, nel 1947, diventa manifattura tabacchi.

Nel 1997 il comune di Ancona ne prende la proprietà ed inizia un restauro che sta ridonando al Lazzaretto il suo armonico aspetto originario, senza però cancellare completamente le modifiche più significative subite nel corso dei secoli.

Ora il monumento viene usato per ospitare mostre temporanee ed altri eventi culturali; una parte di esso è destinata ad accogliere il Museo Tattile Omero.

Da quando ne ha acquisito la proprietà il Comune cominciò ad indicare il monumento con l'espressione mole vanvitelliana, quasi vergognandosi del nome Lazzaretto, da sempre usato, sia in ambito colto (dallo stesso Vanvitelli), sia a livello popolare.

Il rivellino ospita la società sportiva SEF Stamura e la base nautica dell'Istituto nautico Elia.

Fonte Wikipedia

sponsor